Associazione Il Pozzo Jing
Siamo venuti a conoscenza di una iniziativa che riteniamo molto interessante e che ci sembra importante fare nostra e promuoverla tra tutti gli amici del Taiji Quan:
ci riferiamo al TAIJI QUAN WORLD DAY, organizzato da www.worldtaichiday.org, il quale prevede che tutti i gruppi che aderiscono a tale iniziativa organizzino una manifestazione o un ritrovo per praticare insieme, sul proprio territorio, il giorno sabato 26 aprile alle ore 10.00
(ora locale italiana – GMT+1).

Tale iniziativa si propone di promuovere la diffusione del Taiji Quan prendendo come occasione ideale la celebrazione della nascita (teorica) di ZHANG SAN FENG, considerato il fondatore delle arti interne e quindi anche del taijiquan.

Ci sembra un’occasione importante per dare visibilità a questa disciplina dai noti effetti benefici sul fisico e sulla psiche sul proprio territorio locale e a livello nazionale. Un evento per presentarla a chi non la conosce, per favorire lo scambio tra chi la pratica o più semplicemente per vivere un momento pratica collettiva che speriamo sia in mezzo al verde in una bella giornata di sole primaverile.

L’associazione Il Pozzo – Jing si affilia a tale evento organizzando una manifestazione nel proprio comune di residenza (Modena) e cerca di promuoverlo a livello nazionale spingendo le altre associazioni, federazioni, palestre e centri culturali legati al taijiquan a fare lo stesso, ciascuno nel proprio comune di attività.

Mettiamo a disposizione il nostro sito come riferimento all’evento segnalando in una sezione apposita tutti i gruppi che aderiranno alla iniziativa con i relativi luoghi di ritrovo. Si prega quindi di segnalare l’adesione alla iniziativa tramite un messaggio di posta elettronica a : taichiday@jing.it. Cercheremo inoltre di creare un punto di raccolta di articoli, foto, riferimenti bibliografici ed altre informazioni riguardanti Zhang San Feng.

Augurandoci che l’invito sia inoltrato ai possibili interessati vi ringraziamo della vostra disponibilità e vi porgiamo cordiali saluti.

NB: ci scusiamo in anticipo con quanti non sono stati contattati, per distrazione o per ignoranza, e li preghiamo di contattarci.

Suggerimenti per l’organizzazione

Luogo dove celebrare la manifestazione : consigliamo di effettuarla all’aperto: in questo caso è spesso necessario chiedere al Comune di competenza l’autorizzazione ad utilizzare un’area pubblica.

Patrocinio : Può essere utile chiedere anche il Patrocinio all’Assessorato allo Sport direttamente al Comune. Alleghiamo in fondo alla pagina un esempio di richiesta di patrocinio. È bene farlo prima possibile visto i tempi fisiologici dell’iter

Contattare stampa, radio e Tv locali informandoli sulla internazionalita’ dell’evento, sua concomitanza nazionale, specificando il luogo e ora (fissata) della manifestazione locale. Si consiglia anche di fornire informazioni sul taiji quan, su Zhang San Fen quale originatore delle arti interne, sulla propria Associazione, sull’attività svolta, sul proprio maestro

Dati biografici su Zhang San Feng si possono trovare in rete con un semplice ricerca sui vari motori di ricerca (vedi sotto)

Diffondere la conoscenza dell’evento via volantini, fax o e-mail (rispettando la net etiquette sullo spam ovviamente) ai propri allievi ad amici, nei luoghi pubblici (biblioteche,  erboristerie …), ecc.

Non dimenticate di  documentare l’evento (foto, video, etc) e ad evento ultimato se cortesemente ci inviate qualche foto affinchè possiamo costruire un album ricordo di tutte le strutture che hanno aderito alla iniziativa (la sezione per l’invio materiale sara’ attiva a breve)

Per ogni altra informazione ricordiamo l’indirizzo email : taijiday@jing.it

Documenti Utili: Richiesta patrocinio per Assessorato allo Sport del Vs comune : doc / pdf